martedì 3 dicembre 2013

Castagnaccio





Una fetta di castagnaccio servita con la ricotta scalda di gusto le nostre serate d'inverno. A rendere speciale questo dolce, tipico della tradizione contadina, sono gli ingredienti... In questa ricetta ho usato una buona farina di castagne della Garfagnana, macinata con mulino a pietra, i pinoli di San Rossore, le noci, la scorza di arancia e il rosmarino del giardino. Ho seguito il consiglio di un'amica: mettiamo una parte di pinoli e di uvetta direttamente nel composto e poi sistemiamo i pinoli e l'uvetta rimasti sulla superficie del dolce negli ultimi 10 minuti di cottura, in modo che non siano assorbiti dall'impasto (così il nostro castagnaccio sarà ancora più invitante).
 

Ingredienti
400 grammi di farina di castagne
500 ml di acqua
30 grammi di pinoli
5 o 6 noci
70 grammi di uvetta
1 pizzico di sale
2 rametti di rosmarino
scorza grattugiata di arancia q.b.
rosmarino q.b.
olio evo q.b.

Procedimento

Mettiamo la farina di castagne in un recipiente. Aggiungiamo a poco a poco l'acqua, mescolando bene con una frusta.


Uniamo i gherigli di noce, la scorza di arancia grattugiata, un pizzico di sale, l'olio extravergine d'oliva e una parte di pinoli e di uvetta (precedentemente ammollata in acqua calda, strizzata e poi infarinata). 

Misceliamo il tutto e versiamo il composto in una teglia unta con olio evo (il castagnaccio deve avere un'altezza di circa 1 cm). Completiamo con un filo d'olio (2 o 3 cucchiai) e decoriamo con gli aghi di rosmarino. 

Facciamo cuocere in forno caldo (200°) per 30 minuti. Poi sistemiamo sulla superficie del dolce i pinoli e l'uvetta rimasti. Cuociamo per altri 10 minuti (il castagnaccio sarà pronto quando in superficie si formerà una bella crosta croccante, 40 minuti circa in tutto). 

Serviamo il nostro castagnaccio accompagnandolo con della ricotta fresca.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Seleziona un account o commenta come Anonimo e poi premi il tasto "Pubblica" Il tuo commento sarà pubblico nelle prossime ore...