lunedì 11 novembre 2013

Zuppa di cipolle





Ecco, ci siamo. Comincia a farsi sentire la stagione fredda... Le temperature scendono e sale la voglia di comfort food. Pronta per voi una bella zuppa di cipolle, preparata con le cipolle di Certaldo. Un piatto semplice e di recupero (si può utilizzare il pane "posato"), in una versione appetitosa, vicina a quella che la nostra amica Erika Elia di "Cuoche in vacanza"ci prepara sulla pagina "in cucina con lo chef"

Ingredienti per 2 persone
1 cipolla rossa grande di Certaldo
30 grammi di burro
1 ciuffetto di salvia (qualche foglia)
1 foglia di alloro
400 ml di brodo vegetale
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
4 fette di pane toscano (anche posato, quello del giorno prima)

Procedimento
Tagliamo finemente la cipolla con la mandolina e mettiamola in una casseruola con il burro, la salvia e l'alloro. Facciamo cuocere per almeno 10 minuti e poi togliamo la salvia e l'alloro. 
Aggiungiamo il brodo vegetale e facciamo andare per 40 minuti, aggiustando di sale e pepe (a fuoco basso per la prima mezz'ora, a fuoco più vivo negli ultimi 10 minuti). 
Mettiamo in forno caldo (200° C) le fette di pane spolverizzate con il parmigiano e facciamole abbrustolire leggermente. 
In una cocotte per la cottura in forno sistemiamo la cipolla, uniamo del parmigiano grattugiato in superficie e le fette di pane (sistemate come in foto) e lasciamo in forno caldo per 5 minuti. 
Serviamo la nostra zuppa di cipolle direttamente nella cocotte.


2 commenti:

  1. Semplice e veloce questa versione! La provo assolutamente...ti faccio sapere poi.

    RispondiElimina
  2. Dai, fammi sapere. La tua versione è davvero ghiotta... Quando l'hai preparata per i ragazzi degli agriturismi è stata spolverata in un attimo :)

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento. Seleziona un account o commenta come Anonimo e poi premi il tasto "Pubblica" Il tuo commento sarà pubblico nelle prossime ore...