venerdì 28 febbraio 2014

Cenci




Tempo di carnevale e a casa si preparano i "cenci". Così li chiamiamo in Toscana. In giro per l'Italia diventano bugie, frappe, chiacchiere, crostoli, lattughe... Ingredienti semplici, una golosa pasta fritta, tanto zucchero a velo per profumare. E buon Carnevale a noi.

 

Ingredienti

250 grammi di farina 00

40 grammi di burro

30 grammi di zucchero a velo

2 uova

1 bicchierino di liquore (tipo Strega)

un pizzico di sale 

olio evo q.b. (per friggere)

zucchero a velo q.b. (per profumare)



Procedimento

Prepariamo la pasta. Mescoliamo su una spianatoia la farina con le uova, il burro, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e il liquore, giusto un bicchierino. Facciamo una pasta bella soda e lasciamola riposare per un'ora (al fresco). A questo punto stendiamola sulla spianatoia (infariniamo la spianatoia per lavorare meglio la pasta). Ritagliamo le nostre strisce e mettiamole a friggere in olio caldo. Giriamole in cottura e quando saranno ben dorate su entrambi i lati scoliamole e sistemiamole su un foglio di carta assorbente (per togliere l'eccesso di olio). Quando i cenci si saranno raffreddati spolveriamoli con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Seleziona un account o commenta come Anonimo e poi premi il tasto "Pubblica" Il tuo commento sarà pubblico nelle prossime ore...