lunedì 13 ottobre 2014

Quest'anno torno al Salone del Gusto

(una foto dalla scorsa edizione)

Una manciata di giorni e sarò immersa nella bontà e nei profumi del Salone del Gusto (si tiene a Torino, ogni 2 anni).

La manifestazione è organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Siamo alla decima edizione, sempre dedicata al cibo e alle piccole produzioni alimentari. Siamo a 10 anni dalla nascita di Terra Madre.

Ecco i temi 2014: Arca del Gusto (un grande progetto Slow Food di tutela della biodiversità) e agricoltura familiare (nell'anno in cui la FAO la celebra in tutto il mondo).
 

Quest'anno mi fermerò due giorni, anche per farmi un giro in città e un assaggio dei ravioli "del plin" (ricetta tipica) e del "bicerin" torinese (un peccato di gola a cui non posso rinunciare).

Appuntamento già in agenda con la lectio magistralis del giornalista Tom Mueller "Quando incontriamo il nostro cibo a tavola, chiediamogli da dove arriva. Il caso dell'olio d'oliva": un esperto mondiale della materia al Salone domenica 26 ottobre.

Ho incontrato Mueller quest'anno a "Extra Lucca", ho letto il suo libro "Extraverginità - Il sublime e scandaloso mondo dell'olio d'oliva", apprezzo la sua grande conoscenza dell'olio e dei suoi migliori interpreti. Sarò in prima fila per ascoltarlo.

Se siete in zona, fate un salto anche voi al Salone. Ecco intanto un link con il programma completo (23-27 ottobre):  www.salonedelgusto.it


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Seleziona un account o commenta come Anonimo e poi premi il tasto "Pubblica" Il tuo commento sarà pubblico nelle prossime ore...