giovedì 6 novembre 2014

I #tortellini dei nonni


Che gran tesoro sono le ricette dei nonni.

Ogni anno, quando si avvicina il Natale, il rito della preparazione dei tortellini fa capolino. Così oggi, insieme a mio nonno, questi piccoli capolavori di gusto hanno preso forma, uno per uno, tra chiacchiere, ricordi e parole di cucina.

In un pomeriggio ne abbiamo "confezionati" più di 500...

Ecco per voi la nostra ricetta di famiglia. 




Ingredienti per la pasta
5 uova
farina 00 q.b. (quella necessaria per far assorbire le uova)
un pizzico di sale


Mettiamo la farina a fontana su di una spianatoia. Facciamo un buco al centro della farina e uniamo uova e sale (solo un pizzico). Mescoliamo con cura fino a ottenere un impasto solido e dividiamolo in due panetti. Stendiamo i panetti con il mattarello in una sfoglia sottilissima. Tagliamo delle strisce e con il tagliapasta ritagliamo dei cerchi (io ho usato un portauovo... la misura è perfetta).



Ingredienti per il ripieno
50 grammi di polpa di vitello
70 grammi di carne di maiale
1 etto di petto di pollo
80 grammi di mortadella 
80 grammi di prosciutto crudo 
1 uovo
150 grammi di parmigiano grattugiato
burro q.b.sale q.b. noce moscata, cannella e pepe nero q.b.

In una bella pentola mettiamo un fondo di burro. Cuociamo la carne salandola (poco). A cottura ultimata tritiamo la carne con prosciutto crudo e mortadella, uniamo al trito uovo, parmigiano, cannella, noce moscata e pepe. Lasciamo da parte il nostro ripieno per farcire i tortellini.


Ecco i tortellini...
Mettiamo al centro di ogni cerchio di pasta un po' di ripieno e ripieghiamolo a mezzaluna. Premiamo ai bordi della mezzeluna con le dita per togliere l'aria (facciamo attenzione a non schiacciare il ripieno). 



A questo punto giriamo su se stessa ogni mezzaluna, facciamola passare intorno all'indice e chiudiamo la forma del tortellino facendo aderire bene le due estremità della mezzaluna. Procediamo allo stesso modo con ogni tortellino.


I nostri tortellini sono pronti per essere tuffati e serviti in brodo (ottimo quello di gallina). Basterà farli cuocere per due o tre minuti (da quando risalgono in superficie).
N.B. consideriamo 20-25 tortellini a testa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Seleziona un account o commenta come Anonimo e poi premi il tasto "Pubblica" Il tuo commento sarà pubblico nelle prossime ore...